Prima di costituire una Spin-off occorre verificare la presenza dei giusti “ingredienti”.
1. Il team
Innanzitutto occorre creare un buon team di lavoro che sappia produrre giuste intuizioni e le sappia poi trasferire in prodotti di ricerca validi e credibili da essere immessi nel mercato. All’interno del team devono essere ben definiti i ruoli dei soggetti e le competenze ben ripartite tra tutti.
2. Il prodotto
Il prodotto è un elemento cruciale per la spin-off. Occorre concentrare le forze per la realizzazione di un prodotto finito e pronto per essere lanciato sul mercato.
3. Il Business Plan
Occorre elaborare un serio business plan prima di iniziare l’attività. Il Business Plan proietta al futuro e costringe a pensare a lungo termine. È uno strumento indispensabile per individuare all’intero della compagine sociale i punti di forza e di debolezza dell’idea d’impresa e del prodotto. Consente di trovare soluzioni a eventuali problemi quando si è ancora in tempo. Inoltre un buon Business Plan è il migliore ingrediente da servire ad un potenziale finanziatore o partner di impresa.
4. Analisi di mercato
È necessario inoltre svolgere a priori un’attenta analisi di mercato per inquadrare e conquistare il proprio spazio. Molto importante è l’adozione di valide strategie di comunicazione per farsi conoscere e per inserirsi in maniera credibile tra la concorrenza.
Occorre dotarsi di un marchio identificativo cui legare il proprio nome, i propri obbiettivi e tutto quello che caratterizzerà l’impresa sul mercato.
5. Brevetto e tutela del prodotto.
È opportuno proteggere il prodotto della spin off. Quando sussistono i requisiti si consiglia di depositare il brevetto dell’invenzione.
Ciò è di fondamentale importanza onde evitare il rischio di imitazione del prodotto.
La presenza di prodotti brevettati e/o brevettabili è una garanzia sul prodotto e sulla sua qualità, nonché sulla sua potenzialità di immissione sul mercato. Il brevetto, pertanto, è un altro importante ingrediente di credibilità da offrire a potenziali finanziatori o partner di impresa.
Per ogni informazioni più dettagliata si consiglia di consultare la voce: Proprietà Intellettuale.