Che cosa è un'impresa Spin-off?

 

La spin-off accademica è una società per azioni o a responsabilità limitata in cui l'università partecipa in qualità di socio e il cui oggetto sociale è quello di sfruttare commercialmente i risultati della ricerca.

L’organizzazione di riferimento è l’Università ed i soggetti componenti sono ricercatori, professori, dottorandi e dottori di ricerca,  studenti laureati o ancora personale tecnico amministrativo anche in collaborazione con imprenditori e soggetti esterni.

 

Si utilizza il termine spin-off  perché i soggetti appartenenti alle università si distaccano dall’organizzazione di cui fanno parte per avviare un’attività imprenditoriale indipendente, finalizzata allo sfruttamento di competenze ed attività di ricerca maturate all’interno dell’organizzazione con la quale, solitamente, s’intrattengono stretti rapporti di collaborazione.

Gli spin-off accademici rappresentano uno strumento fondamentale per il trasferimento sul mercato di tecnologie e competenze e per lo sviluppo di imprese in grado di competere nei settori di maggiore successo e di alta professionalità.