TERREPUNTOIT

Terre.it nasce con l’intento di fornire servizi nel campo della pianificazione e della progettazione urbanistica e architettonica, favorendo l’applicazione, in ambito regionale e nazionale, della Convenzione Europea del Paesaggio (ratificata dallo Stato Italiano con 
legge n. 14/2006). L’approccio interdisciplinare, che vede la compartecipazione di saperi e competenze diverse afferenti alle facoltà di Architettura e di Scienze e Tecnologie dell’Università di Camerino, caratterizza l’operato di questa società.
Obiettivo principale di Terre.it è quello di favorire la corretta interpretazione ed applicazione operativa (nei processi di trasformazione urbana e territoriale) dei principi della Convenzione Europea del Paesaggio e della normativa ad essa riferita, a tutte le scale d’intervento, considerandola strumento di riferimento delle politiche di sviluppo sostenibile del territorio e dei suoi sistemi di risorse, da raccordare ed armonizzare con i criteri ed i principi già delineati in altri documenti europei. Attualmente la società è composta da ricercatori e professori (senior) che affiancano, mediante attività di coordinamento e orientamento scientifico, giovani laureati (junior).