ECO innovative methodologies for the valorisation of construction and urban waste into high grade TILES

Il progetto ECO TILES dimostrerà la possibilità di produrre prodotti in cemento prestampati (Terrazzo tiles) utilizzando materiali riciclati (fino al 70%), come vetri provenienti da rifiuti urbani ed industriali, ceramiche e scarti da costruzione e demolizione (CDW).La produzione avrà un impatto ambientale sostanzialmente più basso (- 20%) rispetto alla tradizionale produzione di mattonelle in cemento e raggiungerà la manifattura di prodotti prestampati di alto valore.

I prodotti ECO TILES contribuiranno al raggiungimento degli obiettivi EU 2020 sull’efficienza della gestione dei rifiuti e delle risorse, riducendo le emissioni e le risorse di scarto, così come gli impatti sia sulla salute dell’uomo che sull’ambiente.

Il progetto vede la collaborazione tra un gruppo di esperti del settore di Mineralogia e Petrologia dell’Università di Camerino per lo studio dei geo-materiali, e l’azienda Grandinetti, leader in Italia per la produzione di mattonelle in cemento, sia tradizionali che artistiche. I partner sono localizzati all’interno della regione Marche (Italia), un’area in cui storia e tradizione si sposano con tecnologia ed innovazione.

Per maggiori informazioni vai al sito http://www.ecotiles-lifeproject.eu/it/progetto-eco-tiles/

Start date: 01/09/2015

Acronimo:
ECOTILES
Soggetto finaziatore:
Unione Europea
Programma di Finanziamento e bando:
LIFE 2014
Numero del progetto/Contratto: